Scoprite le migliori cucine del mondo

Cuisine du monde

Avete mai mangiato qualcosa di così buono e così diverso da cambiare letteralmente la vostra mente e la vostra percezione del cibo?
Se è così, bene! Benvenuti nel club. In caso contrario, forse è arrivato il momento di esplorare le cucine del mondo.

Ogni Paese ha le proprie abitudini in fatto di cibo. Ogni Paese ha le proprie usanze in fatto di preparazione del cibo, nonché alcuni piatti e tradizioni per cui è famoso. Infatti, la cucina è varia nei suoi sapori e gusti. Non solo ogni paese ha la sua cucina nazionale, ma anche ogni regione di quel paese, e persino le famiglie sono note per avere una ricetta speciale che viene tramandata di generazione in generazione.

Come esseri umani, abbiamo un desiderio insaziabile di cibo. Il nostro fascino per la cucina, unito alla facilità di accesso a video culinari da tutto il mondo su Youtube, Facebook (Meta), Instagram e TikTok, ha fatto nascere l’esigenza di un qualcosa in più per ravvivare la nostra cucina.

Dopo tutto, “la varietà è la spia della vita”.

Ecco solo alcuni esempi delle cucine del mondo che vanno per la maggiore

Cucina francese

È molto varia, in quanto ogni regione del Paese ha un proprio stile di cucina. La regione della Provenza, molto amata dai turisti, coltiva e utilizza la lavanda nella sua cucina. La regione è nota anche per la coltivazione dell’olivo e la produzione di un meraviglioso olio d’oliva. I piatti a base di pesce, pollo e agnello sono molto apprezzati e le erbe aromatiche, come salvia, rosmarino e altre, sono utilizzate con ottimi risultati.

La regione è anche rinomata per i suoi deliziosi vini e rosati, che sono l’accompagnamento perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce pescato localmente nella zona.

Cucina italiana

La cucina italiana è una delle più popolari ed è conosciuta soprattutto per i suoi numerosi tipi di pasta. Esistono oltre cento tipi diversi di pasta. Le salse possono essere a base di panna o di pomodoro. Questi piatti possono essere gustati anche dai vegetariani, poiché la cucina italiana include spesso almeno un tipo di formaggio. Per chi lo preferisce, può essere utilizzato al posto della carne. Si utilizzano erbe aromatiche, in particolare basilico e origano. Il basilico è uno degli ingredienti principali del pesto, una salsa popolare per la pasta.

Anche la pizza è un punto fermo della cucina italiana. Proprio come la pasta, e secondo le persone intervistate, ci sono molti tipi di pizza, e si può aggiungere a questa lista la migliore di tutte, la Pinsa Romana.

Il gelato è un dessert leggero e piacevole. Il tiramisù è un dessert più ricco, ma anche più delizioso. Si tratta di strati di pan di Spagna imbevuti di caffè, di una miscela montata di formaggio italiano e di cacao. Può contenere anche un liquore come il rum.

Cucina greca

La cucina greca è influenzata dalla sua posizione sul Mar Mediterraneo e dalle piante che vi crescono. È noto anche per i suoi eccellenti oli ed è un ingrediente comune in molti piatti. Il formaggio Feta è spesso utilizzato, in particolare nelle insalate greche e nelle torte di spinaci. La carne di maiale o di agnello cotta allo spiedo, chiamata Souvlaki, è un piatto comune. In altri Paesi si usa talvolta il pollo. Il dolce greco più popolare è il Baklava. Si tratta di strati sottili di pasta e noci, ricoperti di miele. È molto dolce ma delizioso.

Cucina cinese

La cucina cinese è molto popolare anche in altri Paesi. Il riso al vapore viene solitamente servito con un piatto principale, mentre le zuppe possono contenere noodles, ma di solito non molti ingredienti oltre al brodo. Si tratta di una cucina molto sana, che privilegia le verdure e talvolta il pesce o il pollo. Il bok choy è un cavolo cinese utilizzato in piatti saltati in padella, spesso con carote, funghi e altre verdure. La salsa di soia è la più utilizzata, ma esistono altre salse, come la salsa di ostriche e la salsa hoisin. I dessert sono spesso semplici, come il gelato o le gelatine.

Cucina giapponese

Si caratterizza per l’uso di frutti di mare e riso o noodles. Il sashimi è uno dei piatti più delicati. Si tratta di frutti di mare crudi, che possono essere consumati come antipasto o piatto principale. Vengono serviti con una salsa semplice, come la salsa di soia. Il sushi è popolare in Europa e in Nord America e può essere molto diverso da quello giapponese. Tutti includono il riso e sono spesso avvolti in alghe.

Cucina africana

L’Africa è un grande continente. La sua cucina è altrettanto varia quanto i suoi diversi popoli e le loro rispettive culture. In poche parole, la cucina africana è una miscela di ingredienti come cereali, prodotti a base di carne e frutta e verdura disponibili localmente.

I piatti africani più conosciuti sono i seguenti:

Riso fritto – Nigeria / Camerun

Brochettes, note localmente come Soya (una sorta di kebab alla brace a base di pollo, manzo, montone o capra) – Camerun

Pollo Piri Piri – Mozambico

Couscous – Marocco

Related Posts

Tagged With

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *